Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.
Descrizione
La dichiarazione di ospitalità deve essere inviata entro 48 ore, anche qualora il cittadino extracomunitario o apolide si dovesse fermare per un solo giorno. Si specifica che per cittadino straniero, si intende, esclusivamente il cittadino extracomunitario.
Come fare
Accedere al sito internet del Comune e compilare la comunicazione in ogni sua parte.
Cosa serve
I documenti necessari per la presentazione della comunicazione: Modello compilato- Copia fronte e retro della Carta d’identità del cedente – Copia del documento di Identità / Passaporto del cessionario.
Cosa si ottiene
La dichiarazione di ospitalità è un obbligo previsto dall’art. 7 della Legge D.lgs 286/98.
Tempi e scadenze
La dichiarazione di ospitalità deve essere inviata entro 48 ore, anche qualora il cittadino extracomunitario o apolide si dovesse fermare per un solo giorno.
Costi
Non sono previsti costi.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia Locale
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.