Al compimento del diciottesimo anno di età l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali del comune di residenza e riceve la tessera elettorale direttamente al proprio domicilio, consegnata dalla Polizia Municipale.
In caso di mancato recapito, la tessera può essere ritirata presso l'Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico.
É possibile ritirare la tessera elettorale anche di altre persone presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati e di una delega.
IN CASO DI VARIAZIONE DI INDIRIZZO (nell'ambito del Comune) che comporti il cambio di sezione elettorale, l'elettore dovrà recarsi presso l'Ufficio elettorale affinchè venga aggiornata la propria tessera elettorale con il nuovo indirizzo. La tessera elettorale non verrà sostituita ma verrà apposta su di essa apposita etichetta, pertanto l'elettore dovrà portare con sè la tessera già in suo possesso.
IN CASO DI SMARRIMENTO/DETERIORAMENTO/ESAURIMENTO SPAZI della tessera elettorale, l'elettore dovrà compilare apposito modulo per la richiesta di un duplicato, da consegnare all'Ufficio elettorale per ricevere la nuova tessera (duplicato).