Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Torino (Apre il link in una nuova scheda)

Matrimonio Civile

Celebrazione dei matrimoni civili di cui agli artt. 106 e seguenti del Codice Civile.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai tutti i cittadini che desiderano contrarre matrimonio civile o unione civile secondo quanto stabilito dal Codice Civile.

Descrizione

I matrimoni civili e le unioni civili sono celebrati dal Sindaco in veste di Ufficiale di Governo ai sensi dell’art. 54 del D. Lgs. 267/2000 e dell’art. 106 del Codice Civile secondo cui “Il matrimonio deve essere celebrato pubblicamente nella Casa Comunale davanti all'ufficiale dello Stato Civile”.

Come fare

Prendere appuntamento presso l'ufficio di Stato Civile del Comune tramite il link sottostante o tramite telefono o mail.

Cosa serve

Consegna del modulo di richiesta di celebrazione presso l'ufficio di Stato Civile, corredato da un documento di identità.

Per il matrimonio di rito civile o l’unione civile celebrati su delega di altro Comune, i contraenti dovranno produrre la seguente documentazione:
a. Delega del Comune di residenza;
b. Fotocopia dei propri documenti d’identità;
c. Fotocopia dei documenti d’identità dei due testimoni;
d. Indicazione del regime patrimoniale (solo per i matrimoni con rito civile) su apposito modello predisposto dall’Ufficio.

Cosa si ottiene

Matrimonio civile o unione civile.

Tempi e scadenze

La richiesta di celebrare il matrimonio con rito civile o l’unione civile va inoltrata almeno 30 giorni prima della data desiderata.
Una volta presentata la domanda di celebrazione, l’Ufficio di Stato Civile provvede a comunicare l’accoglimento o l’eventuale diniego motivato entro 10 giorni.
Nel caso in cui sia previsto il pagamento di una tariffa, questo dovrà essere effettuato tramite lo Iuv inviato dall’ufficio.

Costi

Le tariffe sono stabilite con deliberazione di Giunta Comunale allegata. 
 Nello specifico il Comune di Sauze di Cesana ha previsto:
- una tariffa di € 250,00 per il matrimonio di cittadini non residenti nella casa comunale (in sede);
- una tariffa di € 250,00 per il matrimonio di cittadini non residenti in orario di servizio nel Forno di Rollieres (fuorisede)

Il bollettino PagoPa inviato dal Comune a seguito di accoglimento della richiesta di celebrazione ha una scadenza a 30 giorni dall’invio dello stesso.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Segreteria e Demografici

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio

Prenota un appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

MATRIMONIO CIVILE.pdf [.pdf 73,21 Kb - 09/10/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti funzionamento interno

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 10/01/2025 09:58:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet